Focus Terra!
Home
news
Focus Terra!

Focus Terra!

01 giugno 2021

Per festeggiare i vent’anni di Euganea Film Festival abbiamo invitato un grande ospite, forse il più grande cui potevamo pensare: la Terra, la nostra madre Terra. In realtà siamo noi ad essere suoi ospiti e come tali abbiamo degli obblighi e delle regole che dobbiamo rispettare se non vogliamo risultare indesiderati. Questa selezione di film, eventi e spettacoli che vi presentiamo racconta di come si può abitare la Terra: avendone cura o distruggendola, sfruttandone egoisticamente ogni risorsa oppure impegnandosi per consegnare a chi verrà un futuro che non sia quello che oggi ci meritiamo.

Giovedì 17 – Pianoro del Mottolone, Arquà Petrarca PD
Proiezione di Lazzaro felice alla presenza della regista Alice Rohrwacher.
Alice Rohrwacher inaugura la xx edizione di Euganea Film Festival e presenta il suo lungometraggio Lazzaro Felice (Italia, 125', 2018). Il film racconta il mondo contadino e la dimensione corale che lo caratterizzava fino a qualche tempo fa, ma è anche la storia di un'amicizia tra Lazzaro, contadino buono e ingenuo e Tancredi, figlio viziato di una nobildonna. Il film inoltre è stato realizzato nel pieno rispetto di EcoMuvi, l’unico disciplinare europeo di sostenibilità ambientale interamente certificabile per la produzione audiovisiva. Un protocollo che aiuta a ridurre l’impatto ambientale del cinema.

Venerdì 25 giugno – Castello di Monselice, Monselice PD
Consegna Premio Crédit Agricole Friuladria e talk con Stefano Mancuso
Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale e appassionato divulgatore, ci racconta una nuova verità sulle piante e ce le descrive come creature intelligenti e sensibili, capaci di scegliere, imparare e ricordare.

Domenica 27 giugno – Villa Buzzaccarini, Monselice PD
Trent’anni di grano – autobiografia di un campo del Teatro delle Ariette
Il Teatro delle Ariette è la compagnia degli attori-contadini, del teatro da mangiare, dell’autobiografia. Nel 1989 Paola Berselli e Stefano Pasquini lasciano il teatro e vanno a vivere nel podere denominato Le Ariette. Costruiscono il Deposito Attrezzi, un edificio rurale che diventa la loro sede teatrale. Lo spettacolo che portano al Festival, è il diario di vita quotidiana scritto durante l’estate 2019, per raccontare attraverso il grano il presente.

Venerdì 2 luglio – Chiesa di Corlanzone, Alonte VI
Proiezione de La Terra di Toni De Gregorio, Rodolfo Bisatti e Luciano Zaccaria (Italia, 1988, 73’)
Un film realizzato negli anni ’80 con la supervisione di Ermanno Olmi, che racconta i valori unici che ci legano alla Terra in un momento in cui l’agricoltura passava dalle coltivazioni tradizionali alla chimica indiscriminata.