Il Festival è impegnato da varie edizioni a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso la proiezione di film che trattano tematiche ambientali e del rapporto tra natura e territorio in relazione alla civiltà umana ed inoltre tramite azioni concrete sensibilizza alla sostenibilità ambientale e sociale. Nel corso del 2022, AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ha elaborato le Linee Guida Green Festival, che prendono spunto e comprendono alcune di queste buone pratiche, dando degli strumenti per migliorarle ed ampliarle.
Si promuove la mobilità sostenibile per la fruizione delle serate. È consigliato l’arrivo con i mezzi pubblici, muovendosi poi a piedi o in bicicletta: chi arriva in treno, autobus o bici ha in regalo un gadget di Euganea Film Festival! Per tutta la durata della manifestazione è attivo un servizio di noleggio di e- bike, sia per gli ospiti che per il pubblico.
Tutte le proiezioni sono realizzate con il Solar Cinema, un progetto esclusivo di Euganea: un furgone con dei pannelli solari sul tetto che, attraverso un inverter e delle batterie, accumula energia pulita per la realizzazione delle proiezioni all'aperto in assoluta autonomia energetica. Il Festival compensa le emissioni di CO piantando ogni anno nuovi alberi con il progetto _Wow Nature! _di Etifor.
Per evitare lo spreco di carta, si privilegia il formato digitale per i materiali di comunicazione, informazione e promozione dell’evento. La stampa è realizzata su carta proveniente da filiera certificata
Per tutto l’anno, lo staff e i dipendenti fanno raccolta differenziata e in generale l’impegno è rivolto a ridurre il più possibile la produzione di rifiuti
Vengono realizzati gadget utili con branding “generici”, così da poterli riproporre di anno in anno.
Si incentivano i trasporti condivisi per i viaggi degli ospiti nelle varie location previste, suggerendo sempre l’opzione più ecologica per spostarsi.
Tutti i partner enogastronomici sono produttori locali, bevande e alimenti verranno somministrati usando bicchieri e piatti biodegradabili.