Euganea Movie Movement coordina il progetto "Bioframes - Ecological Film Portraits", vincitore del bando "Cinema e Immagini per la Scuola" promosso dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di stimolare l’educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico nelle scuole. Il progetto è rivolto a studenti e docenti, i quali parteciperanno ad attività formative in aula e all’esterno della scuola curate da esperti del settore audiovisivo. Capofila del progetto è l'Istituto Kennedy di Monselice, i partner sono Euganea Movie Movement, l'Istituto Masotto di Noventa Vicentina, l'Istituto Jacopo da Montagnana, Ezme Film e le sale cinematografiche del territorio: il Cinema Corallo di Monselice, il Cinema Bellini di Montagnana e il Cinema Famiglia di Noventa Vicentina.
Gli studenti degli Istituti coinvolti hanno partecipato alla rassegna cinematografica “BIOKINO”, organizzata nell'ambito del progetto Bioframes. Gli studenti delle scuole partecipanti hanno preso parte alla rassegna cinematografica “BIOKINO”, organizzata nell'ambito di Bioframes. Il 27 e 28 gennaio, gli alunni dell’Istituto Kennedy hanno assistito alla proiezione del documentario "Fire of Love" presso il Cinema Corallo di Monselice, seguita da un dibattito con Lucio Montecchio, professore ordinario all’Università di Padova. Il 3 febbraio, gli studenti dell’Istituto Jacopo da Montagnana hanno visionato i cortometraggi The Meatseller, Hawlout e Sorta Nostra al Cinema Bellini di Montagnana, partecipando poi a un confronto con i filmmaker Michele Sammarco e Martina Acazi, esperti formatori per i progetti CiPS. Il 31 gennaio e il 4 febbraio, gli studenti dell’Istituto Masotto hanno avuto l’opportunità di vedere il documentario "La fattoria dei nostri sogni" al Cinema Famiglia di Noventa Vicentina. Questo lungometraggio ha offerto spunti di riflessione sul rapporto tra uomo e natura, affrontando temi legati alla sostenibilità ambientale e alle sfide dell’agricoltura ecologica.
Frequentare le sale cinematografiche ha permesso agli studenti di conoscere e riscoprire le realtà cinematografiche della propria zona, comprendendo l'importanza di questi spazi culturali nel tessuto sociale. Grazie a questa iniziativa, il cinema si è rivelato uno strumento educativo capace di stimolare la riflessione, il dibattito e la crescita culturale degli studenti. Tra le azioni previste dal progetto vi è anche BIOFRAMES Lab, un laboratorio finalizzato a sviluppare competenze nella produzione cinematografica e nell'analisi del linguaggio audiovisivo, con un focus particolare sulle tematiche ambientali. Gli studenti degli Istituti sono stati coinvolti in un percorso che prevede sia momenti teorici sia attività pratiche legate alla realizzazione di un cortometraggio documentario. Il laboratorio approfondisce il legame tra cinema e biografia: dalla testimonianza di persone e contesti, all'espressione personale e al racconto del sé, fino all'impiego dell'archivio nel cinema del reale per costruire nuove narrazioni. Il cortometraggio realizzato si inserisce all'interno di questo quadro, approfondendo una specifica prospettiva narrativa. Le riprese sono già iniziate, così come la fase di scrittura, e gli studenti stanno sperimentando tutte le fasi della produzione cinematografica, dalla scrittura e ricerca fino al lavoro sul set. Questo percorso rappresenta un'importante opportunità per gli studenti di avvicinarsi al mondo del cinema da protagonisti, acquisendo competenze tecniche e sperimentando il potere narrativo delle immagini. Un progetto che coniuga creatività e formazione, aprendo nuove prospettive su un linguaggio sempre più centrale nella comunicazione contemporanea.