Home
film
You Think the Earth is a Dead Thing

You Think the Earth is a Dead Thing

You Think the Earth is a Dead Thing

2019

Miglior Film Euganea Film Festival

Con uno sguardo preciso il film ci coinvolge in un microcosmo di un’isola, svelandoci i legami del suo passato coloniale e il suo presente di sfruttamento ambientale. Con perseveranza, conoscenze tradizionali e nuovi approcci, i protagonisti cercano nuove prospettive per un futuro sostenibile della loro isola. La scena di apertura fotografata in modo impressionante ci ha immediatamente coinvolto nel film e nel suo racconto.

Sinossi

Le banane in Martinica sono il prodotto principale dell’agricoltura per l’esportazione Gran parte del suolo di questo paese è gravemente inquinato in seguito a decenni di uso non regolamentato del clordecone, un insetticida altamente tossico usato per il trattamento delle piantagioni di banane.

Biografia e filmografia

Florence Lazar è una regista e artista francese. Negli ultimi 20 anni, i suoi video, fotografie e installazioni artistiche sono state esposte in musei e centri d'arte contemporanea in Francia e all'estero. Il suo primo lavoro, Les Paysans (2000), realizzato in risposta al conflitto armato che ha visto la violenta rottura dell'ex Repubblica di Jugoslavia, affronta la responsabilità dell’esercito nello scontro. Come Les Paysans, i suoi film successivi spesso costruiscono narrazioni di luoghi in crisi: Kamen - The Stones (2014)che ha vinto il premio Institut Louis Marcorelles al festival Cinéma du réel, Les Bosquets (2011) e Prvi Deo (2006). I suoi lavori sono stati in mostra al Musée d'art Moderne de la Ville de Paris, al Centre Georges Pompidou, al Brandenburgisches Landesmuseum für moderne Kunst, Cottbus, Germania e alla Film Society of Lincoln Center, New York.