Sun Ladies
Per la capacità di sfruttare in maniera consapevole le caratteristiche linguistiche proprie del mezzo immersivo esaltando così il racconto e mettendo in luce dei protagonisti inediti nella lotta all’ISIS.
Nel 2014 i soldati dell’ISIS hanno invaso la comunità yazida di Sinjar, uccidendo tutti gli uomini e prendendo donne e ragazze come schiave sessuali. Alcune di esse sono riuscite a fuggire e hanno dato vita a un’unità di combattimento esclusivamente femminile chiamata Sun Ladies con l’obiettivo di restituire dignità alla loro gente. L’esperienza VR è narrata da Xate Singali, donna yazida che prima della guerra era una famosa cantante in Kurdistan ma che adesso, nella sua nuova vita, ha deciso di rischiare tutto e combattere in prima linea.
Christian Stephen è fotografo di guerra, filmmaker e scrittore. È conosciuto, soprattutto nella sua natia Inghilterra, per i suoi reportage in Iraq, Afghanistan, Siria, Somalia, Gaza e molti altri. Tra i suoi lavori: Welcome to Aleppo (2015), The Vicar of Baghdad (2013).