SIRENE
13 min
Sirens
13 min
La regista tramite riprese aeree scrive una poesia visiva, lavorando in maniera attenta e sottile con il suono e la musica come traino narrativo. Gradualmente immerge lo spettatore nella brutalità dei paesaggi antropizzati in modo pittorico e poetico, svelando via via l’inesorabile trauma, cicatrice, dell’intervento umano sulla natura.
Centrali elettriche monolitiche; colonne di fumo svolazzanti; lo sfondo di un sole rosso. Sirens è un documentario sperimentale che ritrae le centrali elettriche a carbone in Germania nei loro ultimi anni di produzione energetica. Girato interamente con elicotteri, il film ci porta in un viaggio attraverso lande desolate industriali, richiamando il passaggio della barca di Ulisse attraverso lo stretto delle Sirene.
Ilaria Di Carlo è un’artista e regista Italiana che risiede a Berlino. Il suo lavoro artistico unisce i linguaggi del cinema e dell'arte visiva, realizzando film di forte impatto visivo che esplorano i temi del mito come riflessione sul contemporaneo e in relazione a spazi, paesaggi e architettura.