Home
film
Journey to Utopia

Journey to Utopia

Journey to Utopia

2020

Esplora galleria

Premio Cinemambulante

Per l’efficace connubio di documentario e narrazione che conduce a un'originale riflessione sulla possibilità di cambiare in profondità lo stile di vita occidentale.

Sinossi

La famiglia Mo conduce una vita tranquilla in una meravigliosa fattoria in Norvegia. 

Ma il timore per i cambiamenti climatici e la ricerca di un impatto individuale meno aggressivo verso il pianeta, porta la famiglia ad attuare un cambio radicale e a trasferirsi a Permatopia: una nuovissima cooperativa di agricoltura biologica e autosufficiente in Danimarca. Ma la vita in questa comunità sarà davvero una soluzione sostenibile?

Un film toccante e brutalmente onesto sul tentativo di una famiglia di fare la differenza di fronte al cambiamento climatico.

Biografia e filmografia

Erlend E. Mo ha studiato letteratura e lingue scandinave all'Università di Oslo nel 1986-90, e cinema e TV al Volda University College nel 1990-92. Ha prodotto e diretto il NRK’s Departament for Children and Youth concentrandosi in particolare sui documentari. Ha scritto e diretto il documentario di fantasia Forbidden Love (1998), ha ricevuto il premio Terej Vigen al Norwegian Short Film Festival e ha partecipato a diversi altri festival internazionali.

Welcome to Denmark (2003) è stato premiato come miglior documentario a Odense ed è stato l'unico film nordico rappresentato all'EuropaCinema 2003 di Viareggio. My Eyes ha vinto l'IDFA Silver Cub Award, un GuldDok per il miglior suono al CPH: DOX.

Four Letters Apart - Children in the Age of ADHD (2013) è stato selezionato al CPH: DOX, al Goteborg Film Festival e al Hot Docs in Canada.