Home
film
I Need the Handshakes

I Need the Handshakes

I Need the Handshakes

2020

Menzione Speciale

Un piccolo ritratto prezioso e commovente sulla cura, la solitudine, a tratti disarmante, e il sacrificio. L’autore riesce con rigore e cautela a raccontare una storia tragica con grande dignità, pudore e rispetto delle protagoniste. Il momento in cui scopriamo i disegni e i quaderni della figlia paralizzata sono tra le immagini più toccanti e sorprendenti viste durante il festival ed il suo sorriso finale - l'unico momento in cui viene mostrata - ci ha profondamente commosso. Le sue creazioni ci incantano e ci sbalordiscono per la loro bellezza e ci appaiono come un urlo liberatorio, poetico e disperato di affermazione di un’esistenza.

Sinossi

La 92enne Valiantsina , che sta attraversando gli ultimi anni della sua vita, sfoglia i quaderni consumati della figlia in un remoto villaggio della Bielorussia. Insieme a lei compiamo un viaggio nel mondo sconosciuto di una persona che è stata
abbandonata e dimenticata.

Biografia e filmografia

Andrei Kutsila è nato nel 1983 a Baranovichi in Bielorussia. Nel 2007 si è laureato in giornalismo presso la Belarusian State University e nel 2009 ha terminato glistudi presso la Belarusian State Academy of Arts. Attualmente lavora come libero professionista per studi e TV. Ha realizzato oltre 10 film tra cortometraggi e mediometraggi. Andrei ha partecipato a numerosi progetti educativi internazionali (IDFAcademy, Berlinale Talents sono tra questi). Nel 2018 ha ottenuto per il film Summa l’IDFA Award per il miglior documentario.