Dreams of Blue
Per la capacità di trasporre con sapienza i tratti stilistici tipici dell’immaginario fantascientifico cinematografico in un’esperienza di realtà virtuale. Degna di nota è anche l’elevata fattura tecnica dell’opera con particolare riguardo alle tecniche di post-produzione.
Dreams of Blue esplora quello che potrebbe accadere nella "mente" di un'IA che diventa autocosciente e che riflette sul significato della vita unicamente sulle basi di quello che riesce a estrapolare da Internet: nessun contatto umano significativo, nessuna connessione emozionale profonda, solo un'analisi forzatamente distaccata del
"significato della vita" basato sulla storia dell'uomo e sull'interazione online.
Valentina Paggiarin è un’autrice interattiva specializzata in nuovi media e narrazione immersiva. Ha lavorato come autrice nell’industria videoludica (Ubisoft Milano), successivamente è stata fondatrice ed è attuale socia di Hive Division. Presso Hive Division, Valentina si occupa di sceneggiatura e produzione, sviluppando nuovi progetti propri o in collaborazione con altri autori e registi.