Bayandalai - Lord of the Taiga
Per la bellezza dello stile, mai fine a se stesso - e per la capacità di cogliere la sincerità e l'essenzialità della storia.
Dalla sua yurta nel cuore della Taiga, Bayandalai, un anziano della tribù Dukhas, parla del significato della vita e della morte. È uno degli ultimi grandi pastori di renne.
Aner Etxebarria Moral è un regista, sceneggiatore e produttore, nato a Bilbao nel 1988. Ha conseguito il diploma in Audiovisual Communication e la laurea in Writing and Analyzing Audiovisual Screenplays presso l'Università di Navarra. Ha realizzato dei cortometraggi per il programma di conservazione europea Mink Life, finanziato dall'Unione Europea e dal governo di Navarra. Successivamente ha lavorato per una ONG spagnola in Bolivia e Perù, realizzando vari film. Ha prodotto, scritto e lavorato come assistente alla regia per il film documentario storico Baskavígin a.k.a. The slaying of the Basque Whalers.
Pablo Vidal Santos: produttore e regista di documentari, ha girato film documentari per la ONG Education Without Borders, e anche per la sua azienda “Producciones MundoDoc”. Dal 2014 al 2015 lavora come produttore per Pacific, una serie televisiva documentaria (10x52), girata in 19 paesi in Asia e Oceania.