Parte Cinema Bestiale, il nuovo progetto di Euganea Movie Movement per la formazione all'immagine e all'audiovisivo negli istituti scolastici dei Colli Euganei!
Mettendo a frutto il potenziale coinvolgente dell'audiovisivo, il progetto si propone di promuovere una consapevolezza critica dei temi legati all'ambiente, alla biodiversità e all'etica, esplorando in particolare la relazione tra il mondo del cinema e il regno animale.
Gli studenti e i professori degli istituti parteciperanno ad una serie di laboratori di cinema documentario (scuole secondarie di primo e secondo grado) e di cinema d'animazione (scuole primarie e scuole secondarie di primo grado) guidati da animatori e registi professionisti che coinvolgeranno attivamente gli studenti in tutte le fasi produttive della realizzazione di un prodotto audiovisivo. L'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti ad una maggiore consapevolezza dei codici del linguaggio cinematografrafico da un lato e delle questioni ambientali dall'altro.
Una parte importante del progetto è dedicata ad una rassegna cinematografica con focus tematico sulla relazione uomo-natura e con sezioni dedicate ai 6+, ai 10+ e ai 14+ nelle sale cinematografiche Cinema Corallo di Monselice, Teatro Perla di Torreglia e del Cinema Farinelli di Este. Le proiezioni dei film sarano accompagnate da una serie di incontri che approfondiranno i temi legati al rapporto tra il cinema e l'ambiente, coinvolgendo esperti che appartengono ad enti e organizzazioni che si occupano di questioni ambientali e sulla sostenibilità.
Il progetto propone, inoltre, dei laboratori di formazione targetizzati per insegnanti per fornire strumenti, metodologie e approfondimenti tematici da utilizzare direttamente con gli studenti, attraverso la creazione di materiali multimediali, filmografie e schede tecniche.
Infine, alcune azioni del progetto Cinema Bestiale costituiranno un sottoprogramma della ventiquattresima edizione di Euganea Film Festival. All’interno del palinsesto della manifestazione festivaliera verranno implementate una serie di attività dedicate agli studenti e alle studentesse delle scuole coinvolte, quali incontri e masterclass con i autori e registi ospiti di Euganea Film Festival e escursioni guidate sulla biologia e l’etologia del territorio. Verrà inoltre costituita una giuria degli studenti (scuole secondarie di secondo grado) che assegnerà il premio Cinemambulante ad un film del concorso internazionale cortometraggi del XXIV Euganea Film Festival. Il lavoro della giuria costituirà un vero e proprio percorso di analisi e critica cinematografica da tenersi lungo l’anno scolastico.
Cinema Bestiale è un progetto finanziato dal fondo di Cinema e Immagine per la Scuola del Ministero dell'Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.