Nord/Est/Doc/Camp annuncia la terza tappa del laboratorio e una giornata di formazione aperta a produttori e autori del Triveneto.
La seconda edizione del laboratorio di consulenza destinato ai documentari medio e lungometraggi in fase di ultimazione, prodotti nel Nord-Est, dopo le prime due tappe nell’ambito di Pordenone Docs Fest a marzo per il feedback sui rough-cut e il pitch al Bolzano Filmfestival Bozen ad aprile, arriva al terzo e ultimo appuntamento, ospitato il 13 e 14 settembre da Euganea Film Festival.
Nella splendida cornice di Villa Pisani a Monselice (PD), produttori e registi dei quattro progetti selezionati avranno l’opportunità di confrontarsi con i tutor di Nord/Est/Doc/Camp su tutto ciò che riguarda e potrà aiutare la vita dei loro documentari una volta completati: festival strategy, vendite e diritti, distribuzione, comunicazione e promozione.
La seconda giornata di lavoro sarà riservata alle consulenze specifiche sui progetti, invece la prima, venerdì 13 settembre, sarà una giornata di formazione aperta a produttori e autori del Triveneto, anche senza progetto, che avranno l’occasione di ascoltare le presentazioni degli esperti e porre le loro domande.
I tutor a disposizione saranno: per la festival strategy Paolo Bertolin, programmatore della Mostra del Cinema di Venezia e collaboratore di numerosi altri festival, mercati e laboratori internazionali, recentemente nominato direttore artistico del New Zealand International Film Festival; per vendite e diritti Francesca Breccia, fondatrice e CEO di Coccinelle Film Placement, società di vendita e acquisizione nata nel 2012 e leader in Italia; per la distribuzione Eddie Bertozzi, attivo nell’ambito dal 2014, attualmente nel team della nuova casa di distribuzione Be Water Film, oltre che già collaboratore di eventi come Settimana della Critica e attualmente Locarno Film Festival; per la comunicazione e promozione Livia Rodà, fondatrice di Advista, agenzia specializzata nelle strategie di comunicazione e nell’uso dei social media per il cinema.
La partecipazione alla giornata aperta di formazione di Nord/Est/Doc/Camp è gratuita. Per l’iscrizione, è necessario compilare il modulo online qui: t.ly/nedc
Per maggi ori informazioni: nordestdoccamp@gmail.com
La giornata sarà ospitata nella storica Villa Pisani a Monselice (Riviera Belzoni 22), con inizio alle ore 10:00 e fine prevista entro le 17:30.
Nord/Est/Doc/Camp è un progetto di Bolzano Filmfestival Bozen, Euganea Film Festival e Pordenone Docs Fest, sostenuto da Friuli Venezia Giulia Film Commission, IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission, Veneto Film Commission, con la collaborazione del Fondo Audiovisivo FVG.