Home
LYDA BORELLI: un'icona moderna

LYDA BORELLI: un'icona moderna

21 giugno 2023

Incontro con Maria Ida Biggi e Marianna Zannoni dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma, Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

A seguire

Il film Malombra di Carmine Gallone verrà musicato dal vivo dal pianista e compositore Daniele Furlati.

MALOMBRA di Carmine Gallone
Italia, 1917, 75’
Marina va a vivere nel castello dello zio il conte Cesare, ma presto deve lottare con la moglie defunta del conte da cui viene posseduta. Così Marina lotta incessantemente con la sua doppia identità ed alterna momenti di malessere a momenti di follia. Nonostante la sua paranoia, che via via peggiora, si innamora di Corrado Silla, scrittore di un romanzo dai tratti gotici, che la ricambia nonostante le sue stranezze.

Biglietto 5 euro, acquistabile su Eventbrite https://lydaborelli.eventbrite.it o a Villa Pisani, Riviera G. B. Belzoni 22, Monselice (PD).

Lyda Borelli, attrice cinematografica e teatrale, nata a La Spezia nel 1887. Debutta a 14 anni nella Drammatica Compagnia Italiana e due anni dopo entra nell’importante Compagnia Drammatica Italiana Talli – Gramatica – Calabresi. Borelli è una delle prime dive del cinema muto, rappresenta sullo schermo l’ideale della femminilità liberty, enfatizzata da una gestualità lirica che diventa subito emblematica di uno stile recitativo. Nel 1918 sposa il Conte Vittorio Cini e abbandona le scene per dedicarsi alla famiglia.

Daniele Furlati è compositore e pianista. Per il cinema è coautore con Marco Biscarini delle musiche dei pluripremiati lungometraggi, tra cui Il vento fa il suo giro (2005), Premio Migliore Musica Originale al Festival di Lagonegro 2007, L’uomo che verrà (2009) Premio Ennio Morricone al Bari Film Festival 2010, nomination David di Donatello 2010 Migliore Musicista e Un giorno devi andare (2013), nomination Ciak d’Oro 2013 Migliore Colonna Sonora.

In caso di pioggia: Cinema Corallo, via S. Luigi 18, Monselice (PD)