Presentazione del libro Lo sguardo sui Colli. Fotografie, mappe e paesaggi euganei di ieri e di oggi (ed. Museo di Geografia, 2024) con gli autori Chiara Gallanti e Giovanni Donadelli. Modera Marco Milan.
I Colli Euganei sono da sempre un punto di riferimento per i geografi e le geografe dell’Università di Padova. Questo volume esplora mappe, plastici, fotografie ed escursioni didattiche attraverso le testimonianze degli studiosi. La seconda parte è dedicata a tredici fotografie dei Colli scattate negli anni Venti dal geografo Bruno Castiglioni, che sono state oggetto di una minuziosa operazione di rephotography e di un'attenta analisi condotta dall'occhio esperto di Toni Mazzetti.
Chiara Gallanti
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova. Ha dedicato il suo dottorato di ricerca allo studio del patrimonio del Museo di Geografia dell’Università di Padova, partecipando all’elaborazione del suo progetto scientifico. I suoi temi di ricerca riguardano la storia della geografia e dei patrimoni geografici.
Giovanni Donadelli
Dottore di ricerca in Geografia e curatore del Museo di Geografia dell’Università di Padova. Già maestro di scuola primaria e formatore, si occupa di educazione geografica e divulgazione scientifica. Dal 2014 è consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.