Home
Introduzione del film "Sheep Hero" a cura di Legambiente e del Caseificio Morandi

Introduzione del film "Sheep Hero" a cura di Legambiente e del Caseificio Morandi

04 settembre 2020

Il tema principale della serata viene affrontato con il documentario Sheep Hero di Ton van Zantvoort, che racconta la storia di un pastore contemporaneo che non si rassegna ai cambiamenti del proprio tempo.

L’introduzione al film sarà a cura di Legambiente e del Caseificio Morandi.


Legambiente è una ONLU S, associazione nazionale di volontariato senza scopi di lucro, autonoma ed indipendente. Tutela dell'ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano... sono i molti campi in cui Legambiente è quotidianamente impegnata, a livello nazionale e locale.

Il Caseificio Morandi è composto da tre sorelle e la loro storia inizia quando i loro trisavoli portarono l’antica arte della transumanza dall’Appenino Modenese alle sponde dell’Adige, nella Bassa Padovana. A Borgoforte – striscia di terra tra il fiume Gorzone e l’Adige – trovarono un territorio accogliente e fertile dove fermarsi e fissare dimora assieme alle loro greggi. Oggi dopo lunghi anni di impegno e passione, il caseificio Morandi è un punto di riferimento nel territorio, raccolgono il latte nei paesini limitrofi, lo trasformano e si dedicano alla vendita diretta partecipando a diversi mercati.