La regista e montatrice Sara Fgaier, membro della giuria del Concorso Internazionale, presenta il suo ultimo cortometraggio Gli anni realizzato con materiali d’archivio.
Gli anni di Sara Fgaier
Italia/Francia, 2018, 20'
Una donna dà voce al testo Gli anni di Annie Ernaux, pochi frammenti raccolti sulle rive di una Sardegna senza tempo. Gesti, volti, scene di vita vissuta in famiglia, rimontate e disancorate dal contesto di provenienza, diventano elementi espressivi di una confessione che è allo stesso tempo scoperta di sé e racconto collettivo. Una promessa da rinnovare, inscritta nello scambio tra l’archivio e la parola. È stato scelto dalla giuria di Orizzonti come candidato agli European Film Awards e l’Accademia del Cinema Europeo gli ha assegnato il Premio come Miglior Cortometraggio Europeo 2018. Il film ha vinto inoltre il Nastro d’Argento come Miglior cortometraggio documentario.
Sara Fgaier, è stata la prima italiana nel 2012 a ricevere il Premio Rolex per le Arti che le ha permesso di lavorare a New York, sotto la tutela di Walter Murch. Negli anni successivi ha collaborato con Gianfranco Rosi, Franco Maresco, Pietro Marcello e molti altri.