Da mesi stiamo lavorando alla 19esima edizione del Festival. Siamo convinti che il cinema possa essere uno dei momenti fondamentali, essenziali, necessari per capire con gli occhi bene aperti quello che è stato e quello che vogliamo, per noi e per chi verrà. Tempi complicati, senza dubbio, che impongono sacrifici e ci fanno capire il valore di ciò che abbiamo e che rischiamo di perdere. È questo il momento ideale per ragionare insieme, per sentire l’importanza di essere una comunità, la consapevolezza di quello che possiamo fare per noi e per gli altri. Stiamo cercando in queste settimane, con tutte le nostre forze, di proporvi un programma che veda continuare il Festival con voi e in mezzo a voi, nel nostro meraviglioso territorio che merita un rispetto assoluto.
È probabile uno slittamento delle proiezioni a fine agosto, come probabile sarà una riduzione del programma. Ma fin da subito ci teniamo ad assicurarvi che il Festival anche quest’anno ci sarà, per i suoi quasi vent’anni. E soprattutto sarà un Festival come sempre, lontano dai computer o dai telefoni, con i nostri schermi imbevuti di cielo e di stelle, con il canto dei grilli e il respiro degli alberi.
Vi aspettiamo, spettatori e protagonisti allo stesso tempo; perché quando termina un film è ciascuno di noi che diventa protagonista della più bella sceneggiatura che possiamo scrivere: la nostra vita.
Lunga vita al cinema.
Euganea Film Festival