Home
Degustazione alla Cantina Loreggian, passeggiata e performance di danza

Degustazione alla Cantina Loreggian, passeggiata e performance di danza

18 giugno 2021

Degustazione presso la Cantina Loreggian e a seguire passeggiata nella natura per raggiungere lo Stagno di Corte Borin con performance di danza e musica a cura di Elisabetta Cortella e installazioni naturali di Elena Candeo.

IOSONONATURA
Coreografie Elisabetta Cortella
Danzatori Elisabetta Cortella, Federica Duregon, Marika Duregon, Kristina Emelianenko, Vanessa Frison, Ilenia Martire, Luca Olivetto, Michela Ortile, Elena Pallozzi, Anita Pavinato, Silvia Rizzetto.
In collaborazione con Centrostudidanza21
Musiche Artisti vari arrangiati dal maestro Carlo Carcano
Flauto traverso Maria Grazia Seren

Da ottobre 2020 i danzatori si sono trovati a vivere una insolita situazione, quella di lavorare con il proprio corpo in solitudine senza la naturale relazione con l’altro. Abbiamo dovuto lasciare le nostre amate sale di danza, i teatri sono stati chiusi ed insieme a loro tutti i luoghi tradizionali dell’ispirazione creativa. Ci siamo trovati nudi, con spazi vuoti da trasformare, rigenerare, ridefinire, in questa apparente immobilità abbiamo cercato nella natura l’ispirazione e l’occasione per raccontare. I prati ci hanno ospitato abbiamo attraversato le stagioni, i profumi, il vento, il freddo, la fioritura, abbiamo osservato e danzato senza mai fermarci. Abbiamo ringraziato la danza che nel suo essere mobile ci ha sempre allenato alla versatilità. Abbiamo imparato dagli alberi ad essere flessibili e resistenti nel corpo e nella mente. La performance racconta quello che abbiamo danzato in questo periodo. Racconta la tenacia e la resilienza di ciascuno di noi, racconta l’ironia e il sorriso sempre presente, la duttilità, la forza e la commozione. La performance nasce come dialogo tra corpo e spazio naturale, nella sottile relazione tra respiro umano e respiro vegetativo: nasce dall’osservazione delle forme vicine e lontane e da ciò che noi assimiliamo dalla natura e di ciò che la natura assimila da noi. Nasce come arte sostenibile perché necessita solo di ciò che abbiamo corpo-materia, movimento, spazio. Nasce dal camminare e dal respirare.

L'apericena alla Cantina Loreggian e la passeggiata sono su prenotazione: 25 €.
Dopo la degustazione, i partecipanti raggiungeranno lo Stagno di Corte Borin accompagnati da una guida, che al termine della serata li ricondurrà alla cantina.
Per info e prenotazioni: Viaggiare Curiosi , info@viaggiarecuriosi.com, 328 4089272

Evento a cura di Reitia Art associazione culturale per la promozione di eventi artistici volti alla valorizzazione del territorio intesa come messa in scena tra azione e relazione di spazi naturalistici, marginali e inaspettati, intesi come luoghi di connessione tra creatività e risorsa ambientale.

La proiezione è sul prato, vi consigliamo di portare una coperta.

Cantina Loreggian, via Madonego 13, Arquà Petrarca (PD).
Stagno di Corte Borin, via dei Ciliegi, versante nord del Monte Calbarina, Arquà Petrarca (PD).